Dalle 21,30 a mezzanotte con Franz Campi, Iskra Menarini, Riccardo Pazzaglia, Marco Tarozzi e Brbara Giorgi !
★ &
SABATO 31/12 ► ORE 21.30
‘ !!
,
: ..
@.
Il programma della serata:
●Iskra Menarini in
“Ricordando Lucio” Iskra Menarini ha qccompagnato Lucio Dalla, in studio e dal vivo, per un lunghissimo periodo della sua carriera. Canterà per noi qualche suo successo.
● ,
” “
Riccardo Pazzaglia, burattinaio per vocazione, è stato l’ultimo allievo del maestro Demetrio ‘Nino’ Presini (1918-2002)
Dal 1991 avvia un percorso artistico il cui obiettivo primario è la rinascita del teatro dei burattini classici bolognesi che lo porterà ad esibirsi in innumerevoli tournée in Italia e all’estero grazie ad un vasto repertorio che comprende farse, commedie, favole, drammi, leggende e opere liriche, rigorosamente rappresentate dal vivo. Significativa è stata l’esperienza svolta ad Atlanta, in Georgia, presso l’Emory University e il Puppet Center of Arts dove Fagiolino e Sganapino hanno potuto incontrare ufficialmente Kermit la rana e Miss Piggy, famosi personaggi del ‘Muppet Show’ che là sono custoditi. Riccardo è autore di testi, scenografo, scultore di burattini e oltre ad essere capocomico della compagnia ‘Burattini di Riccardo’, è l’autore del volume ‘Burattini a Bologna’ edito da Minerva. Nel febbraio del 2022 il Comune di Bologna gli conferisce la ‘Turrita D’Argento’ a seguito di trent’anni di carriera e di impegno culturale per la città.
●
” ‘ “
La dirompente simpatia e maestria di Pippo Santanastaso
travolgerà tutto e tutti (che ne sarà del nostro caro Franz?)
Una somma di sketch esilaranti per ridere a crepapelle!!
●
“”
Marco Tarozzi, giornalista sportivo di lungo corso e grande appassionato di calcio, Franz Campi un musicista e comunicatore devoto al basket che odia invece il football con i suoi riti, le fanatiche tifoserie, il gossip che coinvolge i campioni… un mondo di cui non capisce granché e di cui diffida profondamente.
La sfida che viene lanciata da Tarozzi è proprio quella di accompagnare Franz nel mondo del calcio attraverso la narrazione di storie bellissime di alcuni dei suoi protagonisti, raccontando vicende e aneddoti di campioni, vincenti o mancati, ma ricchi di umanità, capaci di sentimenti e ironia.
Sono frammenti di un calcio che forse sta scomparendo, “divorato” dai ritmi frenetici di un campionato-spezzatino, da un perenne “calcio-mercato” che fa vestire le maglie delle diverse formazioni ai giocatori anche per pochi attimi, dimenticando il senso di “appartenenza” tanto caro ai tifosi. Ma che ancora riesce a stupire per l’umanità di alcuni dei suoi interpreti, a volte testimoni di bellissimi gesti di sportività e rispetto per l’avversario che non può e non deve essere considerato un “nemico”.
E sarà proprio il pubblico, che verrà chiamato a verificare la propria competenza e conoscenza di alcune di queste storie e grandi calciatori attraverso le figurine, ovviamente le mitiche figurine delle Edizioni Panini, partner del progetto, con dei quiz a cui rispondere in tempo reale.
Appena seduti davanti al palco si potrà scaricare gratuitamente una specifica “App” sul proprio smartphone e interagire in tempo reale con le domande che verranno poste.
CELOCELOMANCA è uno spettacolo nel quale molte storie significative, a partire da quella dell’introvabile Pizzaballa, si intrecciano nei ricordi degli appassionati, arricchite dalle immagini della collezione Panini, proprio quelle degli album che hanno accompagnato la nostra vita a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso.
FRANZ CAMPI recita e canta, inframmezzando i racconti con brani legati al calcio che hanno fatto la storia della musica.
MARCO TAROZZI, nel ruolo di una sorta di “Virgilio” che accompagna Franz alla scoperta del calcio, racconta storie legate tra loro dal filo impercettibile dell’umanità e della passione.
IL PUBBLICO è parte attiva dello spettacolo: viene invitato a partecipare, con una quiz (gestito via cellulare grazie alla collaborazione con SCUOLA DI TIFO di Emanuele Maccaferri) che alla fine premierà, con gadget e figurine Panini, chi si è dimostrato più esperto nel riconoscere i personaggi del racconto.
●
” “
La bravura e la simpatia di due autentici mattatori della scena in un fantastico Medley dei Classici della Canzone Italiana.
per arrivare alla mezzanotte in armonia!!
Comments are closed